Facebook Ancona

Facebook Senigallia

McDonald's nel mondo

Print PDF

Storia

56Tutto ha inizio nel 1954, quando Ray Kroc, un venditore di frullatori elettrici Multimixer, decide di recarsi presso un ristorante di San Bernardino, di proprietà dei due fratelli McDonald, per capire come mai vi fosse una così alta richiesta del suo modello di punta per preparare milkshake.

Ray Kroc rimane talmente entusiasta della loro semplice e geniale gestione imprenditoriale, che poco dopo si offre di diventare loro agente licenziatario.

Dopo un anno, Ray Kroc apre il primo ristorante McDonald's a Des Plaines, nell'Illinois.

Il primo McDonald's in Europa apre ad Amsterdam (Olanda) nel 1971, mentre nel 1990 arriva in Cina. Oggi i ristoranti McDonald's in Cina sono oltre 250 e si chiamano Mai Dang Lao, parola che imita la fonetica McDonald's. Nello stesso anno McDonald's arriva anche a Mosca, in Piazza Puskin.

Dopo quasi mezzo secolo, sono più di 30.000 i ristoranti McDonald's in tutto il mondo, di cui circa 13.000 negli Stati Uniti. Impiegano un milione e mezzo di persone e servono più di 48 milioni di clienti ogni giorno.

Il marchio McDonald's è diventato sinonimo di qualità, servizio, pulizia, divertimento e prezzi accessibili. Inizialmente celebre per gli hamburger, McDonald's ha poi diversificato la propria offerta con centinaia di altri prodotti per adattarsi alle esigenze dei consumatori di ciascuno dei 119 Paesi in cui oggi è presente.

Il 70% dei ristoranti è gestito in franchising e la sede centrale è a Oak Brook (Illinois, USA).

Oggi McDonald's è quotata presso le borse di: New York, MidWest, Pacific, Toronto, Francoforte, Parigi, Tokyo, Zurigo, Basilea e Ginevra.

Nel 1999 sono stati aperti 1.998 nuovi ristoranti, più di 5 al giorno. Il ristorante n° 25.000 è stato inaugurato a Chicago. Dal 1991 la catena ha aperto più ristoranti nel resto del mondo che nel tradizionale mercato americano.

In Asia, la nazione leader è il Giappone, con più di 3.000 punti vendita, mentre il Brasile è il mercato più importante per l'America Latina (oltre 1.000 ristoranti).

Oggi McDonald's è presente con oltre 1.000 ristoranti in Germania e in Inghilterra, più di 900 in Francia, oltre 300 in Italia e in Spagna, più di 200 in Olanda.

E 43 anni dopo l'apertura del primo ristorante, McDonald's ha messo on-line il proprio sito ufficiale www.mcdonalds.com, che riceve ogni settimana milioni di visitatori.

Il localismo

McDonald's è un brand internazionale e le sue icone, gli Archi Dorati (Golden Arches), i suoi ristoranti, il Big Mac™, le Patatine Fritte e Ronald McDonald, sono conosciute in tutto il mondo. Il suo modello di business, tuttavia, si basa su un approccio imprenditoriale che gioca su un'elevata decentralizzazione.

I fornitori e il management locale sono infatti uno dei fattori chiave di successo di McDonald's: i franchisee (i licenziatari), i manager dei ristoranti e i crew appartengono alla comunità locale all'interno della quale il ristorante si inserisce.

Il localismo si riflette anche nell'attenzione alla diversificazione e al rispetto delle tradizioni locali: insieme al classico Big Mac™, in ogni Paese vengono proposti menu diversi.

In Israele, per esempio, ci sono tre ristoranti kosher, che non servono cheeseburger e latticini, mentre in India, per rispetto della popolazione Indù, si trovano i soli McDonald's che non servono carne bovina.

L'hamburger indiano si chiama Maharaja Mac™ ed è preparato con agnello, salsa speciale e lattuga.

In alcuni Paesi vengono aggiunti piatti speciali alla tradizionale offerta di hamburger, pollo, pesce e patatine, quali il McHuevo™ in Uruguay, un hamburger con un uovo al burro; il Samurai Pork Burger in Thailandia, con salsiccia; il Chicken Tatsuta in Giappone, con pollo fritto e salsa di soia.

In Italia è stato introdotto il toast e da sempre vengono servite insalate fresche, oggi ulteriormente arricchite dalle nuove Salads Plus™.

Fatti e curiosità

1954 L'idea

Ray Kroc, un venditore di Multimixer per la società Oak Park, visita il ristorante dei fratelli Maurice e Richard McDonald a San Bernardino. Ne rimane talmente entusiasta che poco dopo diventa loro agente licenziatario.

1955 Il primo ristorante

Il 15 aprile Ray Kroc apre il primo ristorante McDonald's a Des Plaines, Illinois (USA).

1957 La filosofia

Viene coniata la sigla Q.S.C. (Quality, Service and Cleanliness) a cui si aggiunge in seguito la V. (Value for money). Questi diventano i principi base del Gruppo.

1963 Non solo hamburger

Lou Groen, licenziatario McDonald's, crea il Filet-O-Fish™, prima new entry nel menù originale.

1968 Il Big Mac

Il Big Mac™ entra a far parte del menù McDonald's.

1971 McDonald's In Europa

Apre il primo McDonald's in Europa, è ad Amsterdam (Olanda). In California (a Chula Vista) viene inaugurata la prima Playland, struttura giochi per bambini.

1974 I primi venti anni

Nei primi due decenni di crescita internazionale McDonald's ha aperto in media in due nuovi Paesi all'anno. Attualmente McDonald's è presente in 121 Paesi.

1974 La prima casa Ronald McDonald

Viene aperta a Philadelphia (USA) la prima Casa Ronald McDonald. Ad oggi la Ronald McDonald House Charity ha devoluto 200 milioni di dollari a favore dei bambini di tutto il mondo.

1975 Arriva il Drive-thru

Ad Oklahoma City (USA) apre il primo Drive-thru della storia McDonald's.

1979 I regali di McDonald's

Nascono gli Happy Meal Menu.

1984 50 miliardi… di hamburger

McDonald's serve il suo 50 miliardesimo hamburger a Richard McDonald.

1986 Crew per un giorno, in onore del fondatore

Viene celebrato il primo Founder's Day: gli uffici nel mondo chiudono e tutti i dipendenti, compreso il top management, tornano per un giorno nei ristoranti a servire i clienti, in onore del fondatore Ray Kroc.

1990 In Cina e in Russia

Apre il primo McDonald's in Cina che si chiama Mai Dang Lao, parola che imita la fonetica McDonald's. Nello stesso anno apre anche quello di Mosca.

1996 Le prime acquisizioni

McDonald's, per la prima volta nella sua storia, acquisisce catene concorrenti: l'italiana Burghy e Roy Rogers, negli Stati Uniti.

1998 Internet

È on-line il sito corporate www.mcdonalds.com

2000 15 anni in Italia

Nel 2000 McDonald's festeggia i 15 anni di presenza in Italia. Nello stesso annno viene lanciato in Italia il Crispy McBacon™, il primo prodotto McDonald's ideato e servito esclusivamente nei ristoranti del territorio nazionale.

2001 Gli Hotel

In Svizzera, a Rumlang (Zurigo) e a Lully/Estavayer-le-Lac, inaugurano i primi due Golden Arch Hotel.

2003 Ampliamento dell'offerta

Lancio dell'Insalata Caprese e ampliamneto dell'offerta Happy Meal, il menu per bambini, con succhi di frutta, frappè, Danito alla fragola e macedonia di frutta fresca.

2003 Nuova campagna ILI

In Germania parte la nuova campagna i'm lovin' it (ILI).

2005 20 anni in Italia

McDonald's compie 20 anni in Italia e presenta Salads Plus™. Oggi i ristoranti McDonald's sono 340.

48 milioni

I clienti serviti ogni giorno da McDonald's in tutto il mondo.

65.000

Gli studenti laureati all'Hamburger University, che si trova a Oak Brook, nell'Illinois (USA).

I nostri valori

Fin dalla sua fondazione, l'obiettivo di McDonald's è stato quello di soddisfare pienamente i propri clienti: To Be the World's Best Quick Service Restaurant Experience.

Ciò significa corrispondere alle attese dei consumatori, offrendo alimenti che soddisfino in termini di gusto, che siano della stessa qualità 365 giorni all'anno, in ogni ora del giorno e in qualsiasi ristorante del mondo, ed infine che siano sicuri sotto tutti gli aspetti.

Per realizzare tutto questo, McDonald's ha sviluppato un rigoroso sistema di controllo qualità, sia in termini di standard che di procedure. Lungo tutta la catena alimentare, questo sistema fa in modo che la qualità degli ingredienti sia garantita e si mantenga inalterata fino al momento in cui i prodotti giungono al consumatore.

La qualità è solo uno dei quattro principi cardine di McDonald's riassunti nella sigla QSP&V, ovvero:

Qualità: significa servire in ogni ristorante cibi prodotti nel rispetto di standard elevati e seguendo accurate procedure di preparazione.

Servizio: da sempre basato su rapidità e cortesia.

Pulizia: cura assoluta di ogni ambiente del ristorante, dello spazio esterno circostante e del personale. I ragazzi impegnati nella preparazione degli alimenti, ad esempio, si lavano le mani con sapone battericida almeno una volta ogni ora.

Valore: in primo luogo significa prezzi accessibili a tutti, ma è anche l'insieme dei beni e dei servizi che si ricevono per ciò che si spende.

Da questo punto di vista il valore dell'esperienza McDonald's è unico: per la qualità dei prodotti offerti, per la competenza del servizio (cortese, disponibile, caloroso), per il costo accessibile dei prodotti e dei menu.

Il Valore si può dunque definire come il rapporto tra l'Esperienza (insieme di Qualità, Servizio e Pulizia) e il Prezzo.

Pubblicazioni

Ecco un elenco di pubblicazioni che parlano del mondo McDonalds

Il fenomeno McDonalds - Gli uomini, le strategie, le   intuizioni e le innovazioni della più colossale catena di fast food del mondo.

- di John F. Love, Sperling & Kupfer Editori.

Grinding Out - The making of McDonalds

- di Ray Kroc e R. Anderson, Contemporary Books Inc.,1990.

Behind the Arches

- di John F. Love, Paperback, 1995

McDonalds - Una storia italiana

- di Mario Resca e Rinaldo Gianola, Baldini&Castoldi, 1998.

Dietro gli Archi

- di John F. Love, Edimar, 1998.

Il fast food - Strategie e gestione delle aziende di ristorazione rapida

- di Raffaele Cercola, Ed. Cedam, 1984.

The fast food nutrition counter

- di A.B. Natow e Jo-Ann Heslin, Pocket Book Health.

Fast food guide

- di M.F. Jacobson e S.Fritschner, Workman Publishing New York.

Roadside Empires - How the chains franchised America

- di Stan Luxenberg, Viking Penguin Inc.

Selling em by the Sack - White Castle and the creation of the American food

- di David Gerard Hogan, New York University Press.

Manuale di Franchising - Come impostare e avviare un sistema di affiliazione commerciale

- di D. D. Seltz, Franco Angeli, 1998.

Leconomia delle imprese di Fast Food

- di Paolo Pietro Biancone, Giuffrè Editore, 2000.

McDonalds - Makers of the worlds best-selling burgers

- VGMs Business Portraits.

Il mondo alla McDonalds

- di George Ritzer, Il Mulino.

I figli di McDonalds - La globalizzazione dellhamburger

- di Paul Aries, Edizioni Dedalo.

To Russia with fries

- di George Cohon con David Macfarlane, Editore McClellan & Stewart.

Golden Arches East - McDonalds in East Asia

- di James Watson, Editore Stanford University Press.

Il potere della marca - Disney, McDonalds, Nike e le altre

- di Vanni Codeluppi, Editore Bollati Boringhieri, 2001.

Mc Donald's Marche

 

mcbk© 2012 VALE Srl Unipersonale – Sede legale ed Amministrativa : Via Verdi 99/R – 60019 Senigallia(AN) R.E.A. An151275
Reg.Impre.An 9631/99 – Cap.Soc.€15.000,00 i.v. – P.IVA 01557650429p>